La città di Trabia è priva di molte opportunità da offrire ai propri cittadini: mancano le strutture sportive, di aggregazione sociale e culturale.
Le sole agenzie educative presenti nel territorio sono: la parrocchia, l’associazione sportiva di pallavolo e l’AGESCI, che però non riescono a favorire da sole l’integrazione e la partecipazione attiva di tutti i giovani trabiesi, che hanno bisogno di stimoli adeguati e di buoni modelli educativi.
Pertanto il nostro Istituto si propone di mettere al centro della propria azione educativa e didattica l’alunno con tutte le problematiche riguardanti la sfera sociale, umana ed educativa, pur essendo consapevole di essere poco supportata e di non ricevere sempre un aiuto concreto da parte delle altre agenzie educative presenti nel territorio.
Compito prioritario è quello di diminuire il tasso di ripetenza, soprattutto al primo anno della scuola secondaria di I grado, di migliorare i livelli di apprendimento degli alunni , consolidare le competenze di cittadinanza e costituzione e valorizzare le eccellenze.
In riferimento agli esiti emersi nel Rapporto di Autovalutazione il nostro Istituto attiverà progetti di inclusione e integrazione per quegli alunni in difficoltà che necessiteranno di un aiuto concreto da parte dei docenti per recuperare le abilità di base atte al raggiungimento del successo formativo, percorsi volti al miglioramento degli apprendimenti e alla valorizzazione delle eccellenze e strutturerà accordi e reti istituzionali volti a rendere la scuola una comunità aperta al territorio. Saranno favoriti gli incontri con le famiglie al fine di creare un rapporto di sinergica collaborazione teso a promuovere la strutturazione di un comune progetto educativo e socio-relazionale.
Per quanto riguarda i docenti si intendono perseguire i seguenti obiettivi: intervenire sul piano della progettazione didattico-educativa, della certificazione delle competenze e promuovere l’empowerment e la valorizzazione delle risorse umane.
La scuola si pone le seguenti finalità:
Promuovere il successo formativo degli studenti;
Favorire l’acquisizione dei livelli essenziali di competenza;
Differenziare la proposta didattico-educativa adeguandola ai bisogni culturali e formativi di ciascun alunno;
Favorire il diritto di ognuno ad apprendere, nel rispetto dei tempi e delle modalità proprie, progettando percorsi atti al superamento delle difficoltà, in un clima sereno e cooperativo, finalizzato allo star bene, ed educando all’autostima;
Promuovere la convivenza civile e democratica;
Coinvolgere le risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, ma anche organismi privati) allo scopo di realizzare un progetto educativo ricco e articolato.